ottobre 16 2020

“DONNE NELL’ATTUALITÀ”: SILVIA MICALI

NOVARA – 08-10-2020 — Sensibile, avvolgente, rassicurante.

Con questi tre aggettivi possiamo connotare Silvia Micali, psicologa novarese. Nata all’ombra della Cupola da Ugo, ingegnere e Genny, infermiera, è terzogenita e sin da bambina ha sviluppato un intenso legame di affetto e di profonda solidarietà con le sorelle maggiori. Silvia già all’inizio della scuola elementare ha manifestato interesse verso il prossimo, donando aiuto ai bambini bisognosi ed intessendo legami di amicizia tuttora persistenti. Crescendo, ha ampliato le proprie conoscenze e consolidato l’interesse per la Psicologia; si è laureata e si specializzata, con altri quattro anni di studio in Psicoterapia Psicoanalitica, lavorando così sul “profondo”. Ha preso così vita lo spazio psicoterapeutico in cui “poter diventare autenticamente ciò che si è”.

Silvia nel frattempo si è sposata ed è madre di  due splendide figlie.

Diventata Psicoanalista, ha dato vita alla sua grande passione che coincide perfettamente con la professione. Lavora prevalentemente in ambito privato, collabora con un Istituto Comprensivo della città in cui svolge attività di Sportello psicologico con i docenti ed i genitori. E’ vice Presidente dell’Associazione Studi Psicoanalitici di Milano, Referente del Gruppo di Studio e Ricerca ‘ Gruppo Psicoanalitico Contenitori Contenuti’.

Silvia è una persona elegante eticamente ed esteticamente, quando si ha la fortuna di poterle parlare, la sua pacata gentilezza e la sua grande competenza ti accolgono in un porto sicuro. Simpatica, sempre sorridente, riesce a rendere sopportabili i pesi che ognuno di noi porta sul cuore. Con i docenti ed i genitori ed i generale con i suoi pazienti ha fermezza ed un’infinita dolcezza; prende per mano chi soffre e con esso percorre un cammino che altrimenti sarebbe molto più doloroso. In tal modo la luce in fondo al tunnel non è un’illusione ma la méta che si riuscirà a raggiungere.

La Micali crede profondamente nella professione e la sua passione è palpabile in ogni suo gesto, in ogni suo sorriso, in ogni suo consiglio.

Sogna di fondare un’associazione/scuola nella quale formare allievi.

Non possiamo che augurarglielo, perché Silvia Micali conosce l’animo umano ed è una carezza per l’anima.

Grazie Silvia, di cuore, davvero.

Manuela Peroni Assandri

Fonte: https://www.novara24news.it/index.php/14254-donne-nell-attualita-silvia-micali